Per la prima volta con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt
27/04/2020

Per la prima volta con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt

Audi amplia la gamma Q3 e Q3 Sportback

Si amplia la gamma Audi Q3. Il SUV dei quattro anelli, declinato nelle configurazioni di carrozzeria standard e Sportback, vede entrare a listino la versione a trazione integrale del 2.0 TDI 150 CV S tronic e la variante 1.5 TFSI 150 CV S tronic MHEV 48V.

Per la prima volta nella storia del Brand, la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt viene dedicata a degli sport utility con motore a 4 cilindri. L’alternatore-starter fornisce un apporto alla trazione endotermica quantificabile in 50 Nm e 12 CV.

Il sistema frenante elettroidraulico e la frenata rigenerativa s’ispirano ad Audi e-tron, prima elettrica Audi, e alla gamma ibrida plug-in dei quattro anelli.

La versione con il motore 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V è caratterizzata da un quadricilindrico turbo benzina capace di adottare la tecnologia cylinder on demand: questa disattiva due cilindri ai carichi medi e bassi, e in abbinamento alla trasmissione S tronic si avvale del sistema mild-hybrid a 48 Volt. Si tratta di un inedito assoluto per l’azienda, che fino ad oggi riservava questa prerogativa, nella gamma Q, ai modelli con motorizzazioni a sei e a otto cilindri. Il sistema garantisce un apporto alla trazione endotermica quantificabile in 50 Nm e 12 CV fino a una velocità di 20 km/h.

I modelli si avvalgono della frenata rigenerativa che è legata all’azione dell’alternatore-starter, capace di recuperare fino a 12 kW di potenza. Se il conducente rilascia il piede dell’acceleratore ad una velocità compresa tra i 40 e i 160 km/h, le vetture sono in grado di avanzare per inerzia in “folle”, continuando a viaggiare a motore spento. 

Loading...