Eurocar Firenze svela le nuove strategie per il settore Automotive
18/03/2020

Eurocar Firenze svela le nuove strategie per il settore Automotive

Il futuro è l'auto elettricaEurocar Firenze svela le nuove strategie per il settore automotive

La mobilità elettrica sta assumendo un ruolo sempre più importante nell’ambito della mobilità urbana, complice l’inquinamento e il crescente costo dei carburanti fossili. Per questo motivo il gruppo Volkswagen ha una strategia a breve, medio e lungo periodo finalizzata a ingenti investimenti sull’elettrico. Questo settore, infatti, è considerato la fonte di energia più economica e conveniente per produrre auto e permetterà, insieme a nuove tecniche di fabbricazione, di arrivare nel 2050 a una produzione totalmente elettrica di tutte le auto prodotte dal Gruppo che include, non solo Volkswagen, ma anche altri prestigiosi marchi.

L’obiettivo finale, sicuramente ambizioso, è quello di avere una produzione di auto totalmente a emissioni zero. Nei prossimi trent’anni, comunque, siamo certi che in questo percorso interverranno nuove tecnologie che sicuramente apporteranno una accelerazione nei processi e faciliteranno il raggiungimento di questo traguardo.

A giugno uscirà la ID.3, la prima auto con una concezione totalmente elettrica, con le dimensioni esterne di una Golf e quelle interne di una Passat. La differenza con le altre macchine elettriche in commercio è che sarà un’auto disegnata, costruita e concepita per essere totalmente elettrica. Le altre, infatti, rappresentano adattamenti di modelli esistenti alla propulsione elettrica. Nel nostro caso, invece, stiamo parlando di qualcosa di totalmente nuovo e innovativo, un primo tassello in un processo rivoluzionario per l’auto mondiale che avrà importanti benefici sull’ambiente.

Sono tre anni che il gruppo Volkswagen sta analizzando su quale carburante puntare per riuscire ad arrivare ad emissione zero. Il carburante scelto è l’elettrico in quanto permette, con costi minori derivanti dall’eolico, dall’idrico e dal solare, di arrivare ad una produzione con emissione zero. Un processo che coinvolgerà non solo l’industria dell’auto ma anche l’indotto della componentistica. Ciò vuol dire che avremo risultati sull’incidenza dell’inquinamento sia in termini di auto circolanti ma anche della filiera della produzione.

A tal fine, nei prossimi cinque anni, il Gruppo Volkswagen investirà 33 miliardi di euro nella ricerca e nello sviluppo di sistemi di propulsione elettrica anche se già esistono modelli pronti che usciranno sul mercato. Ci sarà poi una società del Gruppo che produrrà esclusivamente tutte le colonnine di ricarica, le cosiddette “wall box”, e svilupperà i futuri metodi di ricarica per diminuirne i tempi. Un’altra società, sempre interna al Gruppo, si occuperà invece esclusivamente dello smaltimento delle batterie al litio, che è la più grande sfida attuale.

Accanto alla ID.3 ricordiamo che è già in commercio l’Audi Etron, il primo suv totalmente elettrico, e la Superb, ammiraglia della marca Škoda. Per il segmento city car, inoltre, proponiamo alla clientela diversi modelli tra i quali la Volkswagen e-up!, la Seat Mii e la Škoda Citigo, che sono anch’essi tutti completamente elettrici. Tale offerta dimostra che Eurocar Firenze è un gruppo innovativo e attento al territorio, che si candida ad essere sempre di più punto di riferimento per l’elettrico nell’area del capoluogo toscano dove, sia l’Amministrazione pubblica che i privati, stanno puntando sulla mobilità elettrica.

Il mercato locale, ben definito per ogni marca, ci ha condotto a costituire come Eurocar Firenze una Divisione Business che mira a formare non semplici venditori di veicoli o di automobili, bensì consulenti a 360 gradi per la mobilità attuale e futura per tutta la Toscana.

  

Eurocar Firenze è un’azienda che riunisce varie realtà sul territorio fiorentino: Volkswagen, Audi, SEAT, Škoda, Veicoli Commerciali ed il nostro Centro Usato. 

All’interno dell’area metropolitana fiorentina sono presenti, infatti, 6 Filiali di vendita dislocate tra Firenze Nord e Firenze Sud, oltre ai servizi di post vendita con officina e carrozzeria, un magazzino ricambi originali e un centro logistico di smistamento auto. 

Nel 2006 Il Gruppo Volkswagen ha rilevato la Società Mario Ignesti e Figli S.p.A., storica realtà imprenditoriale nel contesto fiorentino con una lunga tradizione alle spalle di oltre 50 anni nella vendita e assistenza del gruppo automobilistico tedesco.

Oggi la Concessionaria vanta un gruppo di 180 collaboratori, operanti in 6 sedi operative, che non solo affianca la rete di vendita e di assistenza del Gruppo Volkswagen nell’area metropolitana del capoluogo toscano, ma rappresenta un’azienda attenta al sociale, che supporta tutto il territorio fiorentino con i suoi eventi e manifestazioni.

Da Gennaio 2020 Volkswagen Group Firenze è diventata ufficialmente Eurocar Firenze: si tratta di un passaggio fondamentale che conclude il percorso di acquisizione iniziato nel 2017. Questa crescita ci consente di offrire servizi sempre più puntuali ed evoluti, con tutta la sicurezza di far parte di un gruppo leader mondiale del settore Automotive Retail.

Gruppo Eurocar Italia, infatti, controllata al 100% da Porsche Holding Salzburg, all’inizio del 2017 ha acquisito Volkswagen Group Firenze con le sue sei sedi, mentre nell’agosto 2018 il Gruppo Bonaldi di Bergamo con otto sedi e la Vicentini S.p.a., storica concessionaria Volkswagen di Verona. Ad oggi il Gruppo Eurocar Italia è il primo gruppo di concessionarie sul territorio nazionale, presente in 5 diverse regioni con circa 1300 dipendenti e oltre 1,4 Miliardi di fatturato annuo.

Porsche Holding GmbH, con sede a Salisburgo, controllata al 100% dalla Volkswagen AG dal 1° marzo 2011, opera nei settori della vendita all’ingrosso e al dettaglio, dei servizi finanziari e dello sviluppo di sistemi informatici. L’impresa commerciale salisburghese, fondata nel 1949, alla fine del 2017 era presente in 27 paesi:  Austria, Europa occidentale e sud-orientale, Colombia, Cile, Cina, Malesia, Singapore e Brunei.

Loading...